• +39 3925530409
  • info@elseservice.it

Traduzione Simultanea Metodo Bidule

Traduzione Simultanea Metodo Bidule

La traduzione simultanea metodo “BIDULE” nasce da un impiego dei sistemi tour guide “visite guidate”; non richiede cabine insonorizzate, ma il semplice uso del microfono con una semplice postazione meno invasiva, con tavolo e cuffie.

Metodo BiduleTraduzione simultanea metodo bidule

Il vantaggio di questo sistema è la sua dinamicità, che permette all’interprete di spostarsi per accompagnare i delegati durante visite presso altre sedi. Il suo limite è nel fatto che l’interprete non è in un ambiente insonorizzato e idoneo come nel caso della classica cabina, e l’ascolto dei relatori spesso è ambientale.

La traduzione simultanea con il Sistema Bidule, è un sistema portatile che sta diventando sempre più diffuso in questo settore, per la semplicità e il notevole risparmio che può offrire, in quanto non è necessario noleggiare cabine di traduzione simultanea con tutta la strumentazione tecnica.

Bisogna considerare anche che è un sistema consigliato per pochi partecipanti, in quanto l’interprete non lavora in condizioni ottimali, non dispone di un ascolto in cuffia isolato dalla cabina, ma di un ascolto ambientale, quindi bisogna verificare  che la sala dispone di una buona acustica, altrimenti per migliorare quest’aspetto si può integrare con un sistema di ascolto ibrido ( piccolo impianto audio per ascolto in cuffia per l’interprete a nostra cura ).

Un sistema pratico, comodo, e semplice, che non richiede particolari attenzioni, non necessita di assistenza tecnica, ma è da tenere presente che non ha nulla a che vedere con un sistema di traduzione simultanea professionale, con cabina e assistenza su tutti gli apparati.